E’ l’anno 2003 e nell’underground musicale del veronese c’é fermento. La passione per la musica e la voglia di esprimersi spingono sempre più band a creare brani originali, ma i locali e gli spazi dove poter esibirsi sono sempre meno.
Con questi presupposti, alcuni musicisti di Povegliano Veronese, decidono di rimboccarsi le maniche e creare un contest dedicato alle band emergenti, che propongono brani originali.
Nasce così la prima edizione del “Pojan On The Rock“, il concorso dedicato alla musica emergente originale, che grazie al supporto di alcune realtà private locali, ma soprattutto alla collaborazione e al patrocinio della Pro Loco e del Comune di Povegliano Veronese, si ripropone anche nei due anni successivi 2004 e 2005.
Il concorso si sviluppa in 3 fasi: una preselezione tramite ascolto dei demo inviati dalle band, le selezioni live delle band presso alcuni locali della provincia e la finale live presso Povegliano Veronese.
Nel 2003 vengono raccolte oltre 60 adesioni da tutta la provincia veronese, mentre gli anni successivi 2004 e 2005, grazie alla promozione su tutto il territorio nazionale, il concorso raccoglie quasi 400 iscrizioni da tutta Italia.
Il concorso si interrompe fino al 2023, anno in cui viene ritrovato lo striscione con il logo del concorso, utilizzato vent’anni prima durante i concerti, che riaccende la voglia di una nuova edizione per l’anno a venire.